Richiesta permesso per passo carrabile

Servizio attivo

Il servizio polizia locale rilascia cartelli di passo carrabile al fine di riservare l’ingresso e l’uscita dalla proprietà privata confinante con la via pubblica.

A chi è rivolto

Ai cittadini che ne fanno richiesta.

Descrizione

L’apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una strada pubblica e uno spazio privato, spazio che comunque deve essere idoneo alla sosta o allo stazionamento di veicoli. L’autorizzazione viene rilasciata per la durata di anni 29.

I passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale rilasciato dall’ente proprietario della strada. Il cartello deve essere collocato sulla linea di confine tra la proprietà privata relativa al passo carrabile e la pubblica via, ben evidente per chi transita sulla strada.

La domanda deve quindi essere rivolta al Comune (per una strada comunale) o alla Provincia (per una strada provinciale).

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.montesantamariatiberina@postacert.umbria.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Santa Croce n.12 - 06010 Monte Santa Maria Tiberina (PG)

L’atto autorizzatorio e il segnale indicatore di passo carrabile (cd. cartello) devono essere ritirati presso lo stesso ufficio dopo aver versato i costi dovuti.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale),
  • Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente o copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario;
  • documentazione della legittimità alla richiesta;
  • 1 marca da bollo da €. 16,00 ;

Procedure collegate

All’esito della verifica, verrà inviato bollettino PagoPa alla mail del richiedente

Cosa si ottiene

  • Cartello stradale da apporre a cura e opera del richiedente.

Tempi e scadenze

Rilascio dell'autorizzazione entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Costi

€. 30,00 per pagamento cartello stradale

Canone unico patrimoniale.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per passo carrabile direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Municipale e Commercio

Via S. Croce, 12, 06010 Monte Santa Maria Tiberina PG, Italia

Email: poliziamunicipale@montesantamariatiberina.org

Pagina aggiornata il 30/08/2024