Ufficio Demografico

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente.

Anagrafe della Popolazione:

  • Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
  • Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.

Censimenti e Statistiche Demografiche:

  • Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
  • Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Elettorato:

  • Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
  • Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.

Servizi di Stato Civile

  • Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
  • Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Residenza e Domicilio

  • Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.

In allegato orari d'apertura.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persona

Sara Baldicchi

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio di Monte Santa Maria Tiberina

Via S. Croce, 12, 06010 Monte Santa Maria Tiberina PG, Italia

Telefono: 075 8571003 / 04

Contatti

  • Email: demografici@montesantamariatiberina.org

Allegati

Pagina aggiornata il 01/07/2024