Piano Comunale di Protezione Civile

Data:

28 giu 2024

Immagine principale

Descrizione

La protezione civile è un sistema complesso ed interdisciplinare, costituito da Enti, Istituzioni, Aziende ed Organizzazioni operanti ciascuno nel campo di propria competenza, ma tutti insieme garantiscono un'azione completa per il soccorso e il superamento dell'emergenza, il tutto a livello comunale sotto la direzione ed il coordinamento del Sindaco, quale Autorità di protezione civile. 

Per affrontare le situazioni di pericolo il Servizio di Protezione Civile del Comune ha elaborato, con il supporto di ANCI Umbria, un Piano di Emergenza Comunale che contrasta e mitiga gli eventuali effetti che potrebbero verificarsi a seguito di un evento emergenziale. Affinché il piano funzioni è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini, i comportamenti della popolazione devono essere ricondotti a quella che si definisce "cultura di protezione civile" o "di autoprotezione". 

Un'adeguata conoscenza e preparazione permette di affrontare nel modo più efficace ed efficiente le situazioni di rischio, per questo ogni cittadino può prendere visione e scaricare il piano di protezione civile comunale messo a disposizione qui di seguito.

Pagina aggiornata il 01/07/2024