Il Comune di Monte Santa Maria Tiberina ha pubblicato il nuovo sito web, realizzato in conformità alle disposizioni contenute nelle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione", emanate da AGID – Agenzia per l’Italia Digitale.
L’adeguamento a tali linee guida garantisce:
-
riconoscibilità istituzionale,
-
approccio responsivo per una navigazione ottimale da dispositivi mobili (smartphone e tablet), indipendentemente da risoluzione e dimensioni dello schermo,
-
usabilità e
-
accessibilità.
Le linee guida forniscono alle pubbliche amministrazioni indicazioni per:
-
la realizzazione di una grafica coerente,
-
un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale,
-
la standardizzazione dei principali componenti tecnici del sito.
Il nuovo portale rappresenta solo il primo passo del percorso intrapreso dal Comune per affrontare con successo la sfida della trasformazione digitale, offrendo al cittadino tutte le informazioni necessarie per accedere con facilità a uffici, notizie, avvisi e servizi, sia già attivi che di prossima attivazione.
Il sito web è dinamico e in continuo aggiornamento, per rispondere alle esigenze sempre più evolute della società contemporanea. Il percorso di digitalizzazione proseguirà con la pubblicazione di servizi digitali riprogettati, pensati per semplificare il dialogo tra cittadino e amministrazione.
Tra i servizi integrati o in fase di integrazione si annoverano:
-
Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR),
-
Carta di Identità Elettronica (CIE),
-
sistemi di pagamento PagoPA,
-
App IO.
Questi servizi saranno accessibili mediante credenziali digitali SPID o CIE, in piena coerenza con le piattaforme nazionali.
Il sito rispetta inoltre gli standard W3C per l’accessibilità e la fruizione dei contenuti da parte di tutti gli utenti, inclusi quelli con disabilità. AGID, in qualità di membro del consorzio W3C, promuove l’adozione di questi standard nell’ambito della Pubblica Amministrazione.